Wolfgang Penn
è uno dei pionieri del cinema in Alto Adige. Il fotografo professionista ha fondato lo studio cinematografico Filmstudio Penn a Castelrotto nel 1969 per la produzione di documentari e rubriche televisive per emittenti nazionali ed estere.
Nel 1977 il regista e pubblicista si recò per la prima volta in Sud America per visitare i missionari altoatesini. Da questo viaggio è nato il documentario televisivo “Pitanga – Missionari altoatesini in Brasile”. Seguiranno in più di 40 anni, oltre 150 film da tutto il mondo. La serie “Nord Sud, il Terzo Mondo e noi”, ribattezzata in seguito “Finestra nel mondo”, che viene trasmessa ancora oggi su RAI 3 Alto Adige, porta Wolfgang Penn in numerosi viaggi all’estero nelle più remote parti del mondo. Dopo quarant’anni di lavoro come produttore e cameraman, ha lasciato la ditta a due dei suoi figli e si è reso disponibile per un servizio più intenso nella Chiesa locale. Nell’ottobre 2010 il vescovo Karl Golser lo ha consacrato diacono permanente.
Dopo il suo ritiro nel 2011, ha assunto la guida del CMD centro missionario diocesano di Bolzano, che ha consegnato a Irene Obexer nell’aprile 2020.
“Non posso riferire sulle difficoltà e sui problemi delle persone nel sud del mondo e poi stare tranquillo e fare finta di niente “, così Penn spiega il suo impegno personale per il disagio nei paesi del sud.
Nel 2009 ha fondato l’Associazione Comitato Missionario Bolzano. Da più di 35 anni Penn è anche membro del gruppo per un Mondo Solidale di Castelrotto, è stato per 15 anni membro della Commissione per la cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano e per molti anni era membro del consiglio di amministrazione della “Organizzazione per un Mondo Solidale – OEW”.